Microcredito e microprestito

Dal 2008 viene gestito uno specifico servizio in favore di nuclei familiari o di persone in stato di difficoltà economica per i quali vengono realizzati progetti mirati di ristrutturazione della situazione debitoria, attraverso colloqui, raccolta ed esame della documentazione contabile, per il tramite di professionisti, enti e istituzioni, con specifiche competenze in merito.

Questa attività è svolta in costante collegamento con la Fondazione Antiusura “Santa Maria del Soccorso” della diocesi di Genova, con Banca Etica della Liguria, con la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, con la Provincia della Spezia, con i tre distretti sociosanitari in cui è suddiviso il territorio provinciale e con vari istituti bancari attivi sul territorio.

L’Osservatorio Risorse e Povertà gestisce i cosiddetti “Prestiti della speranza”, in collaborazione con Caritas italiana, con la Conferenza Episcopale Italiana e con alcuni istituti bancari locali.

Nel 2012 è stata sottoscritta un’apposita convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia per la gestione di nuove tipologie di microprestiti per famiglie ed era già attiva un’analoga convenzione con Banca Etica.