La città svelata

Interventi integrati per favorire l'inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale

Scenario

L’operazione che presentiamo vuole proseguire ed arricchire l’esperienza del Progetto Regionale, finanziato da Regione Liguria nell’avviso Abilità al plurale 1, Assessorato Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo, Programmi comunitari di competenza. I Punti fermi del progetto sono: valorizzazione del sistema di rete pubblico privato dedicato ai temi dell’inclusione socio-lavorativa, che alla Spezia è ormai un elemento “strutturale” e “imprescindibile” nel governo delle problematiche di settore; gli  interventi formativi e di inserimento lavorativo che si inseriscono nel contesto della ri-generazione urbana e sociale e nel contesto di sviluppo turistico.

Una prima parte di azioni formative sono indirizzate ai profili della manutenzione di parchi, spazi pubblici, edifici e spazi di interesse storico, in tale iniziativa sono coinvolti il Comune della Spezia e la Casa circondariale.

Una seconda serie di azioni formative sono indirizzate ai profili tipici del settore turistico ristorativo; una terza serie di azioni formative è indirizzata allo sviluppo di linee produttive nel settore delle produzioni di piccola sartoria, indirizzata alla oggettistica e gadget che identifichino il territorio. Anche in tale iniziativa si prevede un forte coinvolgimento della Casa circondariale.

Una serie di iniziative formative sono, invece, dedicate al territorio e più genericamente all’utenza dei diversi Servizi pubblici presenti nella provincia. Tra questi si possono ricordare ancora interventi dedicati alla manutenzione del verde, al settore della ristorazione e al settore dei servizi alla persona.

Numerosi i percorsi di inserimento lavorativi che prevedono sempre l’erogazione di un contributo economico ai partecipanti.

In tutti i casi, le iniziative sono anche connesse a progetti di impresa sociale mirati sui settori citati già, concretamente, esistenti o in via di sviluppo. Le azioni dedicate all’inserimento lavorativo sono, in larga parte, legate all’inserimento nei settori citati, oltre che negli altri ambiti tipici della vocazione del territorio.

Dettaglio delle attività previste

Presa in carico prevista per 128 persone
Orientamento alle professioni per 26 partecipanti ai tirocini

Formazione