Locanda Il Samaritano

Inaugurata nel maggio 2022, la Locanda Il Samaritano è la nuova struttura per l’ospitalità notturna di Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato. La Locanda, che può accogliere fino a 27 persone senza dimora, sorge nel quartiere di Pegazzano, nell’ala orientale del complesso Cittadella della Pace, ristrutturato integralmente.

Per poter accedere alla Locanda è richiesto un primo colloquio presso il Centro d’ascolto Caritas, dove alla persona sarà indicato il regolamento della struttura e il periodo di pernottamento nella stessa. Sarà lo stesso Centro d’ascolto che seguirà, socialmente, tutto il percorso della persona ospitata, valutando la possibilità di un successivo progetto individualizzato di reinserimento sociale, in collaborazione con gli altri servizi territoriali.

Il dormitorio è aperto tutto l’anno, accogliendo persone senza dimora sia durante il periodo di emergenza freddo, sia durante i mesi più caldi. La struttura, dotata di camere doppie con bagno, offre colazione e servizio lavanderia, nonché una sala adibita alla consumazione della cena.

Gli ospiti della Locanda possono rivolgersi per le loro esigenze agli operatori e ai volontari presenti in struttura, che da tempo collaborano nella gestione del dormitorio, curandone l’ambiente e la relazione con gli ospiti stessi.

Il progetto Locanda Il Samaritano è stato finanziato dai fondi 8xmille alla Chiesa cattolica, con il supporto del Comune della Spezia e di tante realtà del territorio, pubbliche e private. Tra i principali sostenitori: i cantieri San Lorenzo, Iren, Fondazione San Venerio e Fondazione Carispezia che ha anche supportato il crowfunding lanciato su CrowdForLife, piattaforma del gruppo bancario Crédit Agricole Italia, dove in molti hanno potuto donare fondi per contribuire a realizzare la struttura.

Con la diffusione del Covid-19, Caritas è stata obbligata a rivedere spazi e modalità di accoglienza; per questo, lo storico dormitorio della Cittadella della Pace è stato ripensato per rispondere, nella dignità, alla domanda di accoglienza notturna, in modo da tutelare al meglio gli ospiti e gli operatori, che vivono la realtà del dormitorio tutto l’anno. Un tempo magazzini di munizioni e pezzi di artiglieria in uso alla Marina Militare a partire dal 1800, gli edifici della Cittadella della Pace si sono trasformati in un polo di pace e solidarietà.

Tante le aziende del territorio che hanno contribuito alla nascita della nuova struttura, come Crédit Agricole Italia, Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia, La Spezia Port Service, A.spe.do, Gesta, Previa Assicurazioni, Elsel, Logan Srl, Federfarma che ha coinvolto le farmacie della provincia, oltre a numerosi privati.

Contatti

Ente gestore