Futuro Aperto presenta la quarta edizione del catalogo delle attività per gli adolescenti

Ufficio stampa, 14 dicembre 2023 – Sono oltre trenta le proposte educative, completamente gratuite, raccolte nel nuovo catalogo di Futuro Aperto, ideate per offrire agli adolescenti, tra i 12 e i 17 anni che vivono alla Spezia e in Lunigiana, occasioni di crescita e di benessere. Anche durante la stagione invernale, i giovani possono stare insieme: all’aperto, approfittando delle opportunità che il territorio ligure-apuano presenta, a scuola, nel pomeriggio, nell’ottica di un apprendimento informale.

Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia, pubblica, così, la quarta edizione del catalogo, consultabile cliccando qui.

Uno strumento che, quest’anno, si rinnova. Oltre ai laboratori, tra cui il teatro, la falegnameria e l’orientamento al lavoro, allo sport, come la danza, il rafting e la pallacanestro, alle escursioni tra storia e natura, questa volta il manuale comprende una sezione interamente dedicata alla collaborazione con le scuole delle province della Spezia e della Lunigiana, frutto della neonata alleanza con l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito della Spezia, guidato da Gloria Rossi.

Percorsi pomeridiani di intercultura e di aiuto compiti, ma anche di supporto all’alfabetizzazione di alunni di altre nazionalità e workshop di cucina solidale sono soltanto alcuni esempi dell’impegno negli Istituti Secondari di Primo e di Secondo Grado, reso possibile dall’ampia rete di partner che compongono la squadra di Futuro Aperto: ognuno con le proprie specificità, per offrire sostegno ad insegnanti e studenti.

Altra sinergia, nata negli ultimi mesi, con il reparto di Neuropsichiatria Infantile di Asl 5, diretto da Franco Giovannoni, con cui ha preso il via il ciclo di incontri “Adolescenza: istruzioni per l’uso”. Dai primi due appuntamenti per le famiglie è nato anche un podcast, che si può ascoltare qui.

Grazie alla web radio di Sarzana, Radio Rogna, tutti coloro che non hanno potuto partecipare ai due eventi, nell’aula studio dell’ex tribunale, a Sarzana, possono conoscere le riflessioni del neuropsichiatra Franco Giovannoni e dello psicologo Roberto Mazza sul disagio degli adolescenti, per capire come affrontare, da genitore, una fase così delicata.