Centro d’ascolto Sarzana

Il Centro d’ascolto Caritas di Sarzana si trova in Via Mazzini 78, ospitato nei locali che, in passato, furono sede vescovile; dispone al suo interno di diversi spazi: un giardino, un locale mensa con cucina e sala da pranzo, uffici, zona armadio, dispensa alimentare etc.

Il Centro d’ascolto Caritas “Sportello sulla strada” è aperto al mattino, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. I volontari ricevono chi ha bisogno di sostegno in momenti di difficoltà: famiglie, persone sole, senza fissa dimora, anziani, immigrati etc.

La struttura svolge varie attività:

• la mensa “Ristoro Gli Amici”, nata nel 2003, è aperta tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica a pranzo, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, e a cena, dalle ore 18:00 alle ore 19:00. Compie quest’anno 20 anni di attività, grazie all’impegno dei volontari Caritas e alla collaborazione dei volontari della GVV;
  • raccolta di generi alimentari, presso negozi della grande e piccola distribuzione: progetto Welcome e progetto Buon Fine, con ritiro di alimenti in città e nei vari comuni del territorio;
  • progetto di sostegno di aiuto alle famiglie con pacchi alimentari, prodotti per igiene personale e delle casa, corredi per la casa, vestiario, corredi scolastici, ausili per bambini in tenera età.

Attività di sportello

Progettazione e inclusione sociale