Area Microcredito
Via don Minzoni, 43 – 19121 La Spezia
tel. 0187.730150 email: osservatorio@caritasdiocesana.it

A partire dal 2008 viene gestito uno specifico servizio in favore di nuclei famigliari o persone in stato di difficoltà economica per le quali vengono realizzati dei progetti mirati di ristrutturazione della situazione debitoria attraverso colloqui, raccolta ed esame della documentazione contabile per il tramite di professionisti ed enti o istituzioni con specifiche competenze in merito.

Questa attività è svolta in costante collegamento con la Fondazione Antiusura “Santa Maria del Soccorso” della diocesi di Genova, con Banca Etica della Liguria, con la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, con la Provincia della Spezia e con i 3 distretti sociosanitari in cui è suddiviso il territorio provinciale e con vari istituti Bancari attivi nel territorio.
L’Osservatorio delle Risorse e delle Povertà gestiti i cosidetti “Prestiti della Speranza” in collaborazione con Caritas Italiana, con la Conferenza Episcopale Italiana e con alcuni istituti bancari locali.
Nel 2012 è stata sottoscritta un’apposita convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia per la gestione di nuove tipologie di microprestiti per famiglie ed era già attiva una analoga convenzione con Banca Etica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: