Amministrazione
Via don Minzoni, 64 – 19121 La Spezia
tel. 0187.738379 email: amministrazione@caritasdiocesana.it

Don Luca Palei Direttore dela Caritas Diocesana La Spezia - Sarzana - Brugnato

Don Luca Palei il Direttore dela Caritas Diocesana di La Spezia – Sarzana – Brugnato

La sede principale della Caritas diocesana della Spezia opera dal 1980 all’interno della diocesi promuovendo ed aiutando concretamente i servizi ecclesiali alla carità gestiti sia direttamente da Caritas che da altre realtà della Chiesa
L’ ufficio svolge compiti principalmente di coordinamento e monitoraggio dei progetti di aiuto alle persone, segue la parte amministrativa e formativa di tutte le sedi operative della Caritas diocesana e si occupa di erogare interventi di aiuto in favore di persone in difficoltà che vengono segnalate dai sacerdoti e dagli altri uffici pastorali della diocesi. Infatti la sede della Caritas si trova al piano superiore dell’Episcopio, palazzo che è sede della Curia diocesana e quindi del Vescovo e degli altri uffici pastorali (salute, famiglia, giovani, lavoro, etc.) con i quali si mantiene un costante coordinamento operativo.
Le attività in favore della comunità cristiana vengono coordinate dal Direttore Caritas e dal suo Vice che hanno il loro ufficio presso questa sede; è inoltre presente del personale amministrativo e un gruppo di volontari che si occupa dell’ascolto e dell’accoglienza delle persone in difficoltà.
Ogni anno cura la realizzazione di un progetto C.E.I. 8×1000 e si occupa della redazione delle diverse convenzioni con i servizi  territoriali dei tre Distretti Sociosanitari della provincia della Spezia. Inoltre si occupa di progettazioni mirate rispetto ad interventi in situazioni di emergenza e rispetto a periodi temporali definiti con l’attivazione di risorse provenienti da fondazioni bancarie ed altri organismi del privato sociale.
Nel corso del tempo si è trovato a gestire situazioni particolari su segnalazione diretta di altri uffici diocesani, di sacerdoti o di altri servizi ecclesiali alla carità. In questo ambito di intervento ha sviluppato una serie di competenze che quotidianamente mette a frutto in risposta ai bisogni presentati dai diversi utenti. In particolare si occupa di:
– coordinamento centrale amministrativo di tutte le borse-lavoro attivate dalla Caritas diocesana della Spezia;
– attivazione diretta di percorsi di reinserimento lavorativo (borse-lavoro, tirocini formativi, etc.) presso i servizi gestiti dalla Caritas diocesana;
– erogazione di contributi al reddito a persone e famiglie in grave disagio economico per il pagamento di utenze, canoni di locazione e per le spese quotidiane di bene e generi di prima necessità;
– sostegno economico dei percorsi di supporto sanitario per persone straniere che vengono inviate dalle parrocchie della diocesi;
– coordinamento per tutte le strutture Caritas dei progetti di rimpatrio assistito per stranieri.
In affiancamento e a completamento di queste attività l’ufficio amministrativo partecipa con sui delegati a diversi tavoli e coordinamenti istituzionali che hanno come oggetto le povertà, economiche e culturali, del territorio della provincia della Spezia e si fa promotore di iniziative di confronto e scambio di buone prassi di intervento con altre realtà, cooperative sociali e associazioni di volontariato, che operano con la finalità di sostenere chi si trova in situazione di disagio più o meno grave.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: