La Piccola Matita

“LA PICCOLA MATITA – Società Cooperativa Sociale ONLUS”  promossa dalla Caritas Diocesana della Spezia – Sarzana – Brugnato è stata fondata per la realizzazione e la gestione di tutti i servizi educativi, sociali e sanitari attivati dalla diocesi per l’assistenza di tutte le persone in condizione di bisogno e di difficoltà.

La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.

Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
Intende realizzare i propri scopi sociale mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale.