Una vasta rete di competenze

Nel perseguire i propri scopi, Caritas Diocesana della Spezia-Sarzana-Brugnato ha promosso, con interventi di natura diversa, la nascita e il consolidamento di alcune realtà che con essa cooperano per la realizzazione dei diversi compiti che le sono assegnati dalla Chiesa locale.

Enti gestori

Mondo Nuovo Caritas

Mondo Nuovo Caritas Odv nasce per promuovere nella realtà sociale, anche a partire dalle esperienze di Servizio Civile, espressioni fattive di impegno nel campo della prevenzione e del contrasto al disagio e all'emarginazione.

Centro d’Ascolto

Il Centro d'Ascolto è un'associazione che, alla Spezia, offre a soggetti fragili quali senza dimora, migranti e donne vittime di violenza, occasioni di incontro, di sensibilizzazione e di promozione della persona.

La Piccola Matita

La Piccola Matita Società Cooperativa Sociale Onlus è stata fondata per la realizzazione e la gestione di servizi educativi, sociali e sanitari attivati dalla diocesi per l'assistenza delle persone in condizione di bisogno e di difficoltà.

La Casa sulla Roccia

La Casa sulla Roccia, comunità educativa assistenziale, nasce dall'analisi della realtà circostante e dalla presa di coscienza del disagio sociale che colpisce, in particolar modo, i minori.

Il Cedro

La Cooperativa sociale "Il Cedro" valorizza le attività di taglio del verde e di manutenzione del territorio, attraverso il coinvolgimento di figure professionali appartenenti alle fasce deboli.

Soc. Agricola Il Sicomoro

La Società Agricola Il Sicomoro Srl vede al centro della sua mission l'inclusione socio-lavorativa e la formazione di soggetti con diversa fragilità sociale.